Basic Life Support Defibrillation
Il BLSD è un insieme di manovre di primo soccorso che includono la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) per salvare una persona in arresto cardiaco.

Il BLSD è una competenza fondamentale che può essere appresa da chiunque e che salva vite, particolarmente in situazioni di emergenza come arresti cardiaci improvvisi.
Si compone di:
RCP (Rianimazione Cardiopolmonare): consiste in compressioni toraciche e ventilazioni per mantenere attivo il flusso sanguigno e l’ossigenazione del cervello fino all’arrivo dei soccorsi.
Defibrillazione: l’uso di un defibrillatore semiautomatico (DAE) per erogare una scarica elettrica al cuore in caso di aritmie gravi come la fibrillazione ventricolare, che possono causare l’arresto cardiaco.

In collaborazione con SirioForm SRL.
SiroForm SRL è un ente certificato e riconosciuto, che garantisce una formazione di alta qualità, secondo le normative italiane ed europee in materia di sicurezza e primo soccorso.
Centro di alta formazione e consulenza, accreditato nella maggior parte delle regioni Italiane e autorizzato all’erogazione di corsi BLSD riconosciuti dal Ministero della Salute.
Al termine del corso riceverai una certificazione riconosciuta che attesta le tue competenze.
Sarai in grado di:
- Riconoscere rapidamente segni e sintomi delle vittime colpite da un arresto cardio-circolatorio improvviso
- Saper allertare correttamente il sistema di emergenza
- Imparare ed eseguire le tecniche corrette di Rianimazione Cardio Polmonare
- Utilizzare in maniera corretta e sicura il Defibrillatore semiautomatico e/o automatico (DAE)
- Apprendere e praticare le tecniche di disostruzione delle vie aeree adulto/bambino/lattante

